ANDREA BIANCHI conduce workshop di camminata scalza un po’ ovunque, dalle Dolomiti alla Via Francigena. ed è il punto di riferimento del barefoot hiking in Italia.
Socio accademico del GISM, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Nel 2017 ha fondato «Il silenzio dei passi» (ilsilenziodeipassi.it), la prima scuola italiana di barefoot hiking, che propone il cammino a piedi nudi come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti, per riconnettersi alle energie della Terra ma anche per imparare a diventare interiormente leggeri e silenziosi.
Il 16 settembre 2018 – a Villa Welsperg, Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino – ha realizzato il record della fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna, per promuovere un rapporto più rispettoso e consapevole con la Natura.
Studioso e praticante di yoga, quando indossa le scarpe è ingegnere e consulente di comunicazione, giornalista, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, uno dei più seguiti siti web sul mondo della montagna e degli sport outdoor.
Il suo ultimo libro, uscito nel 2020 per Vallardi, è La via del freddo alla felicità. Precedentemente ha pubblicato tre libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in Natura: Con la Terra sotto i piedi (2018) per Mondadori, A piedi nudi (2017) e Il silenzio dei passi (2016) entrambi per Ediciclo.
Coltivare il calore interiore può essere anche questo: risvegliare la nostra innata attrazione per la Vita e lasciarci guidare da essa per ritrovare il benessere individuale e della Terra. La ricerca del contatto con gli elementi e le forze della Natura, primo fra tutti il freddo, può essere la via privilegiata per intraprendere questo viaggio di ritorno a noi stessi e alle nostre radici.
La Via del freddo alla felicità