Alessandro Gruzza è nato a Trento nel 1971. Cresciuto ai piedi delle Dolomiti, ha scoperto, apprezzato e rispettato la Natura sin da piccolo.
Dopo aver lavorato diversi anni come imprenditore, ha scelto di trasformare la passione per la fotografia in attività lavorativa.
Fotografo professionista dal 2013, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali di fotografia naturalistica.
Ha vinto il secondo premio del concorso internazionale National Geographic Nature Photographer of the Year 2016 ed è stato premiato in altri concorsi fotografici internazionali, tra cui Asferico, Glanzlichter, International Photography Awards, WildlifePhoto, International Garden Photographer of the Year.
Ha pubblicato il libro “Sentieri di Luce” nel 2012 (Temi Edizioni) e “La Voce delle Dolomiti” nel 2018 (Munay Edizioni).
Ha realizzato numerose esposizioni fotografiche tra le quali “Le Montagne del Deserto” nel 2016 e “La Voce delle Dolomiti” nel 2019. Le sue fotografie sono inoltre esposte al Centrum Jana Pawla II di Cracovia (Polonia) nella mostra permanente “Giovanni Paolo II in Trentino”.
Organizza e conduce regolarmente workshop fotografici sulle Dolomiti, dove condivide la propria esperienza e passione fotografica.
Ha fondato la casa editrice Munay nel 2018, con l’obiettivo di realizzare libri fotografici orientati a trasmettere amore, rispetto e protezione per la Natura.
“La Voce delle Dolomiti” è il suo secondo libro, il primo edito e prodotto personalmente.
Ho trovato nella bellezza la chiave per comunicare profondamente con Madre Natura e l’ambizioso mezzo per trasmettere e condividere i messaggi che costantemente ci dà. Questa voce è arrivata al cuore, il cammino percorso si è trasformato nella mia vita stessa e la ricerca fotografica della bellezza è diventata un intimo incontro di luce tra Uomo e Natura.
La Voce delle Dolomiti