La percezione della bellezza e dell’armonia è innata nell’Uomo, ma deve essere sapientemente risvegliata e praticata con costanza, perché possa diventare il veicolo principale del nostro senso di appartenenza alla Natura e di connessione con la Terra, muovendoci al rispetto di tutte le sue forme viventi.
Su queste basi, nel pieno del periodo di emergenza causato dalla recente pandemia, abbiamo deciso di dare vita al progetto del “Movimento della Bellezza”, per lanciare un messaggio di speranza e un invito ad attingere all’energia vitale che viene dalla bellezza della Natura.
Ora vi invitiamo a fare insieme a noi un “Cammino della Bellezza”, nella bellezza travolgente e drammatica delle Dolomiti impreziosita dai primi colori dell’autunno, in Val Canali ai piedi delle Pale di San Martino, Trentino, per stimolare la nostra innata empatia per la Natura. Attingendo alle nostre risorse e competenze – la fotografia naturalistica e il cammino a piedi nudi – vi accompagneremo in un percorso di risveglio della percezione della Bellezza nelle sue forme naturali. Impareremo a cogliere l’armonia con l’occhio del fotografo naturalista, e l’equilibrio interiore ed esteriore con l’appoggio del piede nudo sul terreno naturale.
Per percorrere insieme a noi questo cammino non sono richieste né competenze di tecnica fotografica, né precedenti esperienze di cammino a piedi nudi in Natura: ciò che è richiesto è il desiderio di immergere se stessi in un mondo più grande di noi, fatto di visioni e di sensazioni, per ritrovarci parte di un grande organismo vivente dalla cui esistenza dipendono la nostra vita e il suo senso più profondo.